venerdì 16 novembre 2012

Bicchierini di cioccolato e panna


Buongiorno a tutti in questa giornata di pioggia che mette tristezza l'unica cosa che mi fa tornare il sorriso è cucinare! Per la ricetta di oggi ho preso spunto da un video fatto da "cucinafacile!!" e vi ho apportato alcune modifiche poiché avevo in frigo della panna da consumare.



Ingredienti per 4 bicchieri:
4 bicchieri di plastica di grandezza normale
250g di cioccolata
400ml di panna
50g di mascarpone
cocco grattugiato
Per la decorazione io ho utilizzato scaglie di cioccolata e un po' di pasta di zucchero.

Sciogliamo e temperiamo la cioccolata (io seguo questo procedimento http://www.lacucinadimarble.it/rec.php?id=355 ), la versiamo nei bicchieri e li  rivestiamo, li mettiamo a testa in giù per un po' di minuti e poi li capovolgiamo aspettando che si asciughino bene, li rivestiamo nuovamente  con il cioccolato rimasto e lasciamo asciugare. Nel frattempo montiamo 250ml di panna, aggiungiamo il cocco e mascarpone fino a quando non si saranno uniti bene. Quando i bicchieri si saranno asciugati bene(se non si asciugano mettere in frigo), per estrarli tagliamo un po il bordo della plastica e la stacchiamo piano,inseriamo la panna che abbiamo montato con il cocco e il mascarpone e mettiamo in frigo per 10 minuti. Montiamo la panna rimanente e la poniamo sopra ai bicchieri con l'aiuto di una siringa,aggiungiamo le scaglie e rivestiamo il bordo del bicchiere con pasta di zucchero. Conservare in frigo.

Con questa ricetta partecipo al contest di :

4 commenti:

  1. Ciao, ricetta perfetta...pubblicata!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. ricettina che ne freddo di novembre si gode volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende,se la prepari a dicembre/gennaio o comunque quando fuori ci sono -10° è normale che non è un dessert molto richiesto.^^Ma a novembre gli ospiti ti assicuro che lo gradiscono e come!! A presto e grazie di essere passata..:)

      Elimina