martedì 8 gennaio 2013

Panettone salato

Come può mancare a natale il panettone?? beh quello salato poi!! assolutamente no!ecco la ricetta di mia cognata^^



Ingredienti:
600 g farina 
1 uovo intero 
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di sale

100 g burro fuso
210g latte 
50 g acqua

10 g di lievito di birra 
2 tuorli d'uovo
1 uovo intero

1 cucchiaio di sale

PER SPENNELLARE: 1 tuorlo d'uovo
  
Mescolare tutti gli ingrediente e formare una palla lasciandola a riposo fino al raddoppiamento del volume,poi rimpastare e mettere all'interno di uno stampo in carta per panettoni spennellando la superficie con l'uovo e infornare a 180° fino a cottura (circa 50 minuti o più).
Per farcire ciò che si preferisce io :
1°strato:salamino.formaggio spalmabile insalata
2°strato:prosciutto,formaggio spalmabile,insalata
3°strato:speck e formaggio spalmabile
4°strato:tonno maionese e capperi
5°strato:salmone e formaggio spalmabile






Con questo post partecipo al Contest di Natale “Albero… o Presepe ?” 
del blog Un Tavolo per Quattro :








21 commenti:

  1. Eccomi! Grazie mille per questa ricetta, vado ad inserirla nel contest. Potresti però riguardare un attimo la lista degli ingredienti? Mi pare che ci siano delle voci doppie. Grazie ancora e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ciao grazie per avermi avvisata :) non so perchè ma mi ha quadruplicato la parola zucchero..grazie ancora:)

    RispondiElimina
  3. Nuova iscritta! ti ho trovato grazie al concorso fatti conoscere

    RispondiElimina
  4. Wow, che meraviglia di panettone!!!
    Arrivo da Kreattiva, ho guardato qualche blog di quella lunga lista...e mi sono aggiunta anche al tuo!
    baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao io sono appena passato dal tuo e anch'io mi sono aggiunta ai tuoi followers :)

      Elimina
  5. che bonta complimenti a tua cognata!
    sono arrivata sul tuo blog tramite kreattiva e mi sono unita volentieri alle tue lettrici se ti và ti aspetto da me!
    http://pietretrucchifantasia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. * Grazie per essere passata da me ed avermi così dato l'opportunità di scoprire questo tuo bel blog al quale mi sono già unita
    * Tutte le volte che avrai voglia di leggere favole inedite per bambini (o per chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento )o scoprire cosa fare con loro divertendosi riciclando, riusando, creando... passa a trovarmi
    Tante serene e gioiose giornate piene di creatività
    nonnAnna

    RispondiElimina
  7. ciao sono qui grazie a kreattiva!!!!!!!!!!!!!!
    Mi unisco ai tuoi followers!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! è molto carino e interessante il tuo blog! Ti ho conosciuto grazie a Kreativa. Una cosa ci accomuna...a natale anch'io ho fatto il panettone gastronomico che ha riscosso un'enorme successo ;-) Apresto Rita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio:) adesso passo da te:)

      Elimina
  9. questi panettoni sono sempre molto molto scenici!
    per una cena tra amici fanno una gran figura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero fanno una gran figura:) Grazie patalice per essere passata :)

      Elimina
  10. Ciao Mina, sono Antonella di Lepassionidiantonella.blogspot.com ed arrivo a Te grazie all'iniziativa di Kreattiva: nuova follower!
    Il Tuo blog è in linea con il mio gusto...peccato averlo scoperto dopo Natale perchè questa ricetta è sicuramente da sperimentare, perchè nò anche per Pasqua!...Ti seguirò con immenso piacere, Ti aggiungo anche ai miei blog preferiti...se Ti va Ti aspetto nel mio angolino virtuale.

    A presto

    RispondiElimina
  11. IL TUO BLOG FA INGRASSARE SOLO A GUARDARLO!!! ARRIVO DA KREATTIVA ANCHE IO! CIAO E COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Ho un regalino per te sul mio blog ;)
    http://www.nontitollero.it/2013/01/premi-ed-iniziativei-love-blogsfera.html

    RispondiElimina
  13. Ciao grazie 1000 per avermi dato questo premio, lo accetto super volentieri!
    Strepitoso il tuo panettone salato!
    Complimenti per il tuo premio!
    Flora

    RispondiElimina
  14. bravissima!tutto meraviglioso io mi aggiungo se ti va passa da me??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie:) passo subito da te!! :)

      Elimina
  15. Ti ho scoperta da poco e mi sono unita ai tuoi lettori, se passi dal mio blog c'è un premio per te. Ciao.

    RispondiElimina